Programma

Il programma definitivo del Maggio Rodigino sarà disponibile da aprile 2018.

Tanti eventi per un mese intero di cultura e spettacolo.

Rovigoracconta

Festival dei libri e della musica

Rovigoracconta, giunto alla sua quinta edizione, è il Festival di libri e musica che inaugura la primavera. Con punte di 40.000 presenze, la scorsa estate è stato inserito da «Il Venerdì di Repubblica» tra i 25 eventi culturali più importanti d’Italia e come unico nel Veneto. Scrittori, giornalisti, intellettuali, cantanti di fama nazionale si incontrano e si confrontano con il pubblico in quattro giorni di cultura, entusiasmo, spettacolo e idee in circolo.

Omaggio a Rovigo

Giuliano Scaranello, attore e regista teatrale rodigino, declamerà alcune poesie dei tre poeti “scapigliati” polesani Livio Rizzi, Gino Piva ed Eugenio Palmieri. Le poesie, le più rappresentative del Polesine, terra triste ed esuberante allo stesso tempo, saranno alternate ad un ritratto storico dei poeti.

3M Macchine Musica in Moto per Avis e Aido Rovigo

Ideato da Maria Braga, questo progetto vuole divulgare cultura, eccellenze italiane e solidarietà attraverso 3 M: la Musica con il violino di Camilla De Giovanni e il pianoforte di Marco Golinelli; le Macchine, con la Ferrari 575 M Maranello, testimonial di un progetto che ambisce a portare lontano cultura musicale e solidarietà; il Moto per Avis e Aido, una speciale promozione delle associazioni di volontariato per sensibilizzare le persone alla donazione di sangue, organi, tessuti e cellule staminali.

Gian Antonio Cibotto: scrittore, giornalista, uomo di cultura

Una giornata dedicata al grande Gian Antonio Cibotto, artista eclettico polesano. Interventi di Antonio Finotti, Cesare De Michelis, Giancarlo Marinelli, Francesco Jori, Saveria Chemotti, Romolo Bugaro, Antonio Lodo, Antonella Turri. Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Casarin & Friends

Uno spettacolo di varietà ideato dallo showman rodigino Mattia Casarin con l’Associazione Papillon Rosso e Gorilla Eventi Srl. Si riuniranno sul palco alcuni artisti e personaggi originari di Rovigo e provincia, ma non solo, per un innovativo show comico e musicale adatto a tutti.

Donne dell'altro mondo

Giunta ormai alla sua quarta edizione, la rassegna "Donne da palcoscenico" di Minimiteatri propone quest’anno tre rappresentazioni, due tavole rotonde e un incontro con l’autore, oltre al Laboratorio teatrale "La Voce, la Parola, il Corpo". Il primo spettacolo, "Nell’inferno le donne", racconta le esperienze delle donne che abitano l’Inferno di Dante. Il secondo, "Balkan Burger", con Ambra Angiolini, racconta l’ex Jugoslavia dilaniata dalla guerra. Il terzo, "Tutto quello che le donne (non) dicono", con Francesca Reggiani, ritrae un disincanto femminile intento a restare creativo, pur in un’attualità sociale caotica.

#UNITIINRETE CONSAPEVOLMENTE

Un’intera giornata dedicata al tema del cyberbullismo e dell’uso consapevole della rete. Durante la mattinata ci sarà un incontro rivolto agli studenti degli Istituti superiori di Rovigo, mentre durante il pomeriggio avrà luogo il convegno “Cyberbullismo: analisi multidisciplinare di un fenomeno sociale. Legge n.71, aspetti psicologici e testimonianze”, aperto a tutti previa iscrizione tramite e-mail.

Contaminazioni

Festival dei suoni contemporanei

Contaminazioni è il festival del Conservatorio Francesco Venezze che raccoglie e unisce le esperienze musicali jazz e pop del secolo scorso, l’evolversi attuale e futuro dei linguaggi di avanguardia e le applicazioni della musica ad altre espressioni culturali.
Per tre giorni il centro storico di Rovigo si riempie di suoni e suggestioni, per dare entusiasmanti stimoli inediti agli spettatori.
Il coinvolgimento dei più importanti musicisti di Rovigo e dei jazzisti provenienti da diverse parti d’Italia regala il fascino di un’ampia comunione di idee ed esperienze.

Dog&TheCity

È una giornata di festa dedicata agli amici a quattro zampe, per sensibilizzare la città al valore e al ruolo che il cane occupa nella società. Si vuole promuovere l’educazione cinofila sensibilizzando tutti – non solo chi ha un cane – al rispetto reciproco, alle responsabilità di chi sceglie di avere un cane e ad agevolare una miglior convivenza tra uomini e cani. Ci saranno sfilate giocose ma non competitive e un’educatrice cinofila fornirà consigli pratici sulla gestione dei cani.

Musica, Cervello e Movimento

Un incontro che mette in evidenza come la musica possa facilitare il recupero di funzioni motorie compromesse e promuovere il benessere psico-emotivo in persone affette da disturbi neurologici. A seguito dell'intervento del professor Granieri, Neurologo dell'Università degli Studi di Ferrara, una dimostrazione pratica dell'attività motoria sarà messa in scena con pazienti affetti dal Morbo di Parkinson e supportata da musica suonata dal vivo dei musicisti del Conservatorio.

Basket Challenge

Per riflettere sulle diversità di genere in ambito sportivo, un giocatore e una giocatrice di pallacanestro che competono nel massimo campionato nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro si confronteranno raccontando la loro esperienza. Una vera sfida verbale che sarà però intervallata ad una sfida sul campo: dimostreranno le loro doti sportive con un sottofondo musicale che contribuirà a realizzare un evento altamente dinamico e coinvolgente.

Buon Compleanno Gioacchino

Un omaggio a Giacchino Rossini nel 150° anniversario della sua morte. Musica, teatro e didattica si uniscono in uno spettacolo che alterna l’esecuzione di arie d’opera, da camera e musica strumentale alla lettura di lettere e al racconto di aneddoti sulla vita di Rossini, dalla giovinezza alla maturità. Infine, uno studente e un docente dell’Accademia Musicale Venezze metteranno in scena una lezione di musica, canto e strumento, per mostrare il famoso metodo di insegnamento di Rossini.

Io sono Rovigo

Il fotografo Andrea Artosi si presterà ad un tour de force fotografico per creare dei ritratti di chi vive e frequenta Rovigo: giovani, anziani, italiani, stranieri, studenti, lavoratori. Chiunque passi di lì può partecipare. Le foto verranno poi stampate e invaderanno la città.

I giovani polesani protagonisti nella ricerca scientifica

Proposto da Mathesis, società italiana di scienze matematiche e fisiche promotrice della cultura scientifica in Italia, questo progetto intende avviare una discussione pubblica sullo stato della ricerca scientifica. Prenderanno la parola alcuni giovani studiosi rodigini, oggi impegnati all’estero o in Italia, per presentare e documentare le loro esperienze di studio e di ricerca, emozionanti e auspicabilmente riproducibili.

Festival Biblico

Un nuovo modo per incontrare la Bibbia

Il Festival Biblico porta avanti il suo impegno di dialogo tra la Bibbia e la società contemporanea e lo fa declinando il profondo significato spirituale di cui è portatrice attraverso i linguaggi contemporanei – arte, musica, teatro ma anche letteratura, storia, scienza. Ogni anno si serve di un tema differente. Il 2018 è l’anno del “Futuro”.

Festival tra scuole e teatro

La diciottesima edizione del Festival "Tra scuole e teatro", promosso da Teatro Nexus e Centro “Don Bosco”, propone spettacoli teatrali elaborati dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Rovigo. Tanti appuntamenti per promuovere la pratica teatrale nelle scuole e tra i gruppi culturali giovanili come strumento di crescita individuale e collettiva.

Fiabe straordinarie e stravaganti

Le alunne della scuola di alfabetizzazione per donne straniere “Vivere in Italia” si sono raccontate le fiabe con le quali sono cresciute e ne hanno costruita insieme una nuova: una fiaba speciale che verrà raccontata ai bambini e agli adulti che vorranno sedersi in cerchio ad ascoltarla. Sarà bello cogliere, nel loro racconto, gli echi dei suoni, dei profumi e dei colori dei tanti paesi diversi da cui provengono le autrici.

Cesare Battisti eroe irridentista

Il professor Leonardo Raito terrà una conferenza sulla figura dell’irridentista trentino Cesare Battisti, che servirà ad anticipare un’escursione sul Corno Battisti, prevista per giugno e organizzata dalla sezione di Rovigo del Club Alpino Italiano.

Rovigo si veste di moda

Alcuni negozi del centro porteranno nella speciale passerella di piazza Vittorio Emanuele II i loro outfit più trendy, indossati dalle clienti più affezionate. Capi da donna, da uomo e da bambino per ogni occasione d’uso si alterneranno in una sfilata glamour che saprà mettere in risalto non solo gli abiti delle vetrine ma anche il cuore della città.

Lievito ad arte

I lieviti rappresentano la linfa vitale dell’arte della panificazione e della produzione del vino. Lievito ad arte è una conversazione con i produttori su questo tema: un racconto della storia dell’arte bianca in Polesine attraverso una degustazione di panificati della tradizione accompagnati da salumi, formaggi e altri cibi di lavorazione artigianale, abbinati a una selezione di vini frizzanti e spumanti.

Rovigo Comics

Comics, Cosplay, Games

Rovigo Comics è il Festival il cui cuore pulsante è la nona arte, o come l’ha definita Hugo Pratt la «Letteratura disegnata». Dall’illustrazione, al disegno, al fumetto, al mondo della fantasia e dei cartoon con la presenza di artisti di fama nazionale. Incontri con gli autori, performance e una mostra dedicata ai collezionisti.