Tra Scuole e Teatro

“Tra Scuole e Teatro” è il Festival delle scuole secondarie della provincia di Rovigo che fanno teatro e quest’anno compie 18 anni!
Un anniversario importante quanto lo è il programma, oltre 300 studenti attraverseranno il palcoscenico del Teatro “Don Bosco”, con 11 spettacoli, di cui sette debutti, proposti da 10 laboratori teatrali scolastici e una neonata compagnia teatrale. Le scuole ospiti hanno sede a Rovigo, Lendinara, Badia Polesine, Ceregnano. Per la prima volta quest’anno sarà presente anche un istituto di Este che vanta una consolidata tradizione teatrale con ben due laboratori stabili e pluripremiati.
Antico, moderno e contemporaneo, commedia e dramma, temi sociali e politici respiro internazionale, lingue europee, musica e canto. Teatro Nexus e Teatro Don Bosco presentano con orgoglio una diciottesima edizione molto ricca, sia quantitativamente sia qualitativamente. La passione per il teatro cresce e i risultati si vedono, il Festival invita ogni anno a migliorarsi per concorrere al raggiungimento degli ambiti riconoscimenti. Il teatro dei giovani polesani non parla solo Italiano ma anche Spagnolo e Francese, avremo l’opportunità di sentire suonare e cantare dal vivo, di vedere autori spesso dimenticati o scartati per leggi di mercato e di gradimento cui le scuole non debbono obbedire.
Il tutto a ingresso gratuito. Un’occasione unica per la città i cui protagonisti unici sono i giovani.
Per stuzzicare la vostra curiosità ecco l’elenco degli autori con i quali avremo a che fare dal 17 maggio all’11 giugno al Teatro Don Bosco: Aristofane, Fabio Geda, Paolo Genovese, Antoine De Saint-Exupéry, Alejandro Casona, George Orwell, Robert Thomas, Diego Fabbri, Friedrich Dürenmatt, Carlo Collodi e Alessandro Sgamma.
Due grandi novità andranno inoltre in scena quest’anno. In occasione del diciottesimo compleanno aumenta il numero di premi e passa da due a tre: MIGLIOR SPETTACOLO valutato dal pubblico, MIGLIOR SPETTACOLO valutato dalla giuria di studenti e MIGLIOR PROGETTO EDUCATIVO. Restano invariate le due menzioni per la scenografia e la menzione speciale “da studenti a studenti” di volta in volta intitolata dalla giuria di studenti-attori.
L’altra importante novità sarà il lancio del bando nazionale aperto a tutte le scuole d’Italia che fanno teatro per accogliere nel 2019 le esperienze provenienti dalle altre province e regioni.
INTERNAZIONALE, GRATUITO, CONTEMPORANEO e soprattutto GIOVANE, questo è il Teatro che incontrerete alla diciottesima edizione di “Tra Scuole e Teatro”.
Non mancate e dite la vostra scegliendo lo spettacolo più bello di questa edizione! Perché l’amore per il teatro cresca e aumentino le nostre occasioni di crescita.

 

TRA SCUOLE E TEATRO 2018 – DEFYING GRAVITY
TEATRO “DON BOSCO” – ROVIGO
17 MAGGIO – 11 GIUGNO 2018
INIZIO SPETTACOLI ORE 21.00
Ingresso gratuito

 

GIOVEDÌ 17 MAGGIO
I.I.S. “G. B. FERRARI” – Laboratorio Teatrale “Elisa” -Este (Pd)
SOCRATE.NUVOLE

 

LUNEDÌ 21 MAGGIO
I.C. VILLADOSE – Scuola Secondaria di 1° grado “C. GOLDONI” – Ceregnano
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

 

MARTEDÌ 22 MAGGIO
I.I.S. “CELIO-ROCCATI” – Laboratorio Teatrale sezione Classico/Linguistico – Rovigo
PERFETTI SCONOSCIUTI

 

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO
I.C. “ROVIGO 2” – Scuola Secondaria di 1° grado “C. PARENZO” – Rovigo
IL PICCOLO PRINCIPE

 

GIOVEDÌ 24 MAGGIO
I.I.S. “CELIO-ROCCATI” – Laboratorio Teatrale in lingua spagnola – Rovigo
NUESTRA NATACHA

 

MARTEDÌ 29 MAGGIO
LICEO SCIENTIFICO “P. PALEOCAPA” – Laboratorio Teatrale d’istituto – Rovigo
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

 

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO
I.I.S. “CELIO-ROCCATI” – Laboratorio Teatrale in lingua francese – Rovigo
HUIT FEMMES

 

GIOVEDÌ 31 MAGGIO
I.I.S. “CELIO-ROCCATI” – Laboratorio Teatrale sezione artistico/scienze umane – Rovigo
PROCESSO A GESÙ

 

LUNEDÌ 4 GIUGNO
I.I.S. “PRIMO LEVI” – Laboratorio Teatrale Liceo “E. BALZAN” – Badia Polesine
I FISICI

 

GIOVEDÌ 7 GIUGNO
I.C. “A. MARIO” – Laboratorio Teatrale d’istituto – Lendinara
PINOCCHIO NEL FUOCO

 

LUNEDÌ 11 GIUGNO
SERATA CONCLUSIVA – PREMIAZIONI
UN MONDO RARO – Teatro Merak – Rovigo

 

 

Clicca qui per andare alla pagina Facebook